top of page
VHF24_Web_Copertina.png

Un cartellone d’eccezione per la quarta edizione del Villa Hermosa Festival

 

Emilio Solfrizzi, Roberto Lipari, i Soldi Spicci, Francesco Tricarico, il mega tributo a Battisti / Mogol “Canto Libero”, Alfredo Nocera, Michelangelo Infantino, il Teatro Stabile Nisseno e la Compagnia Nave Argo: i grandi nomi del teatro, della musica e della comicità si danno appuntamento, ancora una volta, a Santa Caterina Villarmosa.

Il Villa Hermosa Festival, ormai alla quarta edizione, si conferma quale appuntamento consolidato di alto profilo e palcoscenico d’eccellenza del centro Sicilia: un evento che, con oltre 9000 presenze annuali, coniuga cultura, intrattenimento e rilancio del territorio. 

 

Oltre quindici appuntamenti, non solo di spettacolo ma anche di eventi speciali, nel cartellone del direttore artistico Giancarlo Nicoletti: una contaminazione tra intrattenimento e cultura pronta a stupire ed emozionare, grazie alla varietà della proposta e all’eccezionalità dei protagonisti. Un altro importante salto di qualità rispetto alle precedenti edizioni, che amplia le location coinvolte, senza dimenticare le proposte per i più piccoli, e dando nuovamente risalto, in un contesto di prestigio, ai talenti del territorio.

 

Il Festival, organizzato e patrocinato dall’amministrazione comunale di Santa Caterina, avrà per cornice numerose location: la Villa Castelnuovo - un vero e proprio teatro all’aperto, oltre alle due splendide Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.

Un Festival pensato per rilanciare il territorio con proposte di cultura e intrattenimento in grado di colmare il deficit di offerta culturale e di attrarre visitatori e appassionati nel delizioso borgo del centro Sicilia; e anche per quest’anno, l’ingresso è gratuito a tutti gli eventi, con prenotazioni dal portale www.villahermosafestival.com

 

Il sindaco Giuseppe Ippolito commenta entusiasta: “Quando abbiamo cominciato ad ipotizzare e a ideare il Villa Hermosa Festival eravamo in pieno Covid, eppure abbiamo voluto e saputo scommettere su un prossimo futuro, abbiamo caparbiamente voluto affrontare le difficoltà di quel momento e oggi siamo arrivati alla 4^ Edizione. È nostra ferma convinzione della validità dell’idea fondante del Festival che riteniamo, oggi come prima e più di prima, proposta non solo ricreativa e di intrattenimento del periodo estivo per la comunità cittadina, ma anche evento aggregativo, di incontro e di ritrovo della comunità cittadina con una serie di eventi che, vissuti nel loro insieme, rappresentano anche una non indifferente opportunità culturale e di crescita.”

 

Il Vice Sindaco e Assessore allo Spettacolo Salvatore Di Paola raccoglie il testimone di Federico Inglisa ed è il nuovo motore e anima del progetto: “Questa amministrazione ha deciso di dare stabilità e continuità all’evento. Riteniamo, infatti, di essere sulla strada giusta per contribuire, tramite gli eventi estivi, a dare, per quanto possibile,  impulso e visibilità al nostro paese, al fine di incrementare il turismo che, insieme all’agricoltura e all’artigianato, può rappresentare un volano per una auspicata ripresa economica.”

 

Il sipario sulla quarta edizione del Festival si alza il 28 Luglio nell’area spettacoli della Villa Castelnuovo, per un avvio all’insegna del grande teatro. Protagonista della serata d’apertura sarà Emilio Solfrizzi, attore e comico amatissimo dal grande pubblico, che è protagonista, insieme ad altri 6 attori, della commedia classica di Plauto “Anfitrione”, di cui firma anche la regia.  Un classico del teatro latino che diventa un’opera incredibilmente divertente, ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico e linguistico.

 

La musica lirica, apprezzatissima in tutte le precedenti edizioni, è protagonista della serata del 30 Luglio, con il Gala Lirico alla Villa Castelnuovo. Il tenore Michelangelo Giuseppe Infantino, che vanta importantissime esperienze a livello internazionale, ci trasporterà, accompagnato al pianoforte da Salvatore Gaglio, nella magia delle arie più celebri del repertorio operistico italiano e internazionale.

 

Spettacolo e rievocazione storica si uniscono per una serata-evento, il 4 Agosto alla Villa Castelnuovo. L’Officina Teatro Canzone presenta “Verro e la parabola delle verghe - Il Teatro Canzone nei luoghi delle rivolte contadine”: fra musica e teatro, si racconta la storia tormentata ed entusiasmante dei fasci siciliani, le lotte drammatiche e orgogliose dei braccianti e delle loro donne che sono state parte attiva nelle rivolte contadine della fine del 1800. 

 

Attesa grande partecipazione per lo spettacolo del 5 Agosto alla Villa Castelnuovo, con protagonista uno dei più amati comici del panorama nazionale. Roberto Lipari è il mattatore del one man show “…e ho detto tutto”, in cui l’attore e comico siciliano attraverserà le storture e i paradossi di questa nuova società con sguardo leggero e disincantato. Dietro la risata, l’analisi e la riflessione offrono nuovi spazi e nuovi punti di vista.

 

L’8 Agosto torna il teatro per bambini con la Compagnia Nave Argo, apprezzatissima nelle precedenti edizioni del Festival. “Hansel, Gretel e il segreto della Strega” è uno spettacolo liberamente ispirato alla nota favola dei fratelli Grimm che, utilizzando le tecniche del teatro d'attore unite ad un originale uso delle musiche e di alcuni elementi del teatro di figura, propone diversi spunti di riflessione sulle dinamiche relazionali tra fratelli e sul valore della famiglia.

 

Un classico della commedia siciliana è di scena l’11 Agosto, presentato dalla compagnia Teatro Stabile Nisseno: anche in questo caso, una vecchia conoscenza del Villa Hermosa Festival. La commedia “Gatta ci cova” di Antonino Russo Giusti, fra comicità e ricordo, narra le piccole beghe e i litigi tra un fratello e una sorella per contendersi la proprietà lasciata dal padre, sullo sfondo di una Sicilia storica sapientemente evocata.

 

Moda, musica e spettacolo si uniscono per l’ultimo evento alla Villa Castelnuovo. Il 13 Agosto Alfredo Nocera e Cristina Valenti sono i protagonisti di “Instant Fashion Musical Tribute”, uno spettacolo unico nel suo genere, che unisce l’Arte della Moda Istantanea con i più famosi Musical, Film e brani di Broadway, eseguiti dal vivo. Il pubblico vede trasformare semplici o preziosi tessuti in veri abiti: ogni singola creazione è un'opera d'arte individuale che segue il tema musicale oppure la star a cui è dedicato il tributo.

 

Passato il Ferragosto, la Piazza Garibaldi si trasforma nel palcoscenico all’aperto per alcuni degli eventi più attesi della quarta edizione.

 

Il 18 Agosto arriva l’attesissimo duo comico de I Soldi Spicci. Una generazione in crisi che si ribella ed è pronta a non prendersi troppo sul serio, una generazione che si confronta con il passato ed è pronta a difendere il proprio futuro. Queste sono le basi su cui è costruito “I Soldi Spicci Show”: uno spettacolo che è un misto ecclettico, scoppiettante e senza un attimo di respiro. In apertura, il sound degli Effetto Larsen, band di musicisti caterinesi under 25 già conosciuta al pubblico del Villa Hermosa Festival.

 

Un evento straordinario – in esclusiva per il centro Sicilia - farà cantare e ballare tutte le generazioni il 21 Agosto. Dopo un tour teatrale trionfale che ha registrato oltre 25.000 presenze arriva a Santa Caterina lo spettacolo dedicato a Lucio Battisti più acclamato in Italia. Un tuffo nelle canzoni più belle del mitico duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate magicamente da una band di 10 musicisti straordinari in uno spettacolo curato nei minimi particolari: “Canto Libero” non è un semplice concerto ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. 

 

Musica d’autore e terza location, la Piazza Marconi, per l’unico evento settembrino della quarta edizione. Il 13 Settembre è di scena il live unplugged di Francesco Tricarico, autore di brani memorabili come “Io sono Francesco” e “Vita tranquilla”. Era il 2000 e il suo debutto discografico fu spiazzante, quanto illuminante, portando alla popolarità uno dei cantautori più originali dei decenni a seguire, sempre alla ricerca di un linguaggio espressivo insolito e unico.

 

Il cartellone presenta, ancora, la serata musicale dei Talenti del Territorio, il 17 Agosto in Piazza Garibaldi, con il sound dei Three Generations e dei The Katrineros. Insieme a loro, le splendide voci di diversi cantanti solisti, tra cui Erika Calabrese e Alessandro Amico.

 

Completano il programma numerosi Special Events, tra cui il Carnevale d’Agosto (24 Agosto in Piazza Garibaldi) e le tre serate “Vuoi ballare con me?” (27 Luglio, 9 e 25 Agosto alla Villa Castelnuovo). Due sono gli eventi curati dalla Pro Loco: l’evento gastronomico “Sapori e Specialità Locali” (10 Agosto in Piazza Marconi, Via Roma e Piazza Garibaldi) e il “Bossa Club – Jazz, Bossa Nova e Pop” (3 Agosto alla Villa Margherita).

 

bottom of page