dom 04 ago
|Villa Castelnuovo
Officina Teatro Canzone
Verro e la parabola delle verghe - Il Teatro Canzone nei luoghi delle rivolte contadine
Orario & Sede
04 ago 2024, 21:30
Villa Castelnuovo, Via Risorgimento, 93018 Santa Caterina Villarmosa CL, Italia
Info sull'evento
VERRO e la parabola delle verghe
Testi e musica di Giuseppe Pastorello
Lo spettacolo segue fedelmente la struttura del Teatro Canzone, che ha la caratteristica di unire la recitazione con la canzone, rendendoli inscindibili fra di loro. La parte recitata introduce il testo della canzone ed entrambi si fondono in un’unica emozione che avvolge lo spettatore.
Il soggetto dell’opera è Bernardino Verro, un uomo valoroso, temerario, sovversivo, che ha spianato la strada perl’emancipazione sociale elaborando i primi contratti sindacali, organizzando i primi scioperi, lottando per i diritti e per la giustizia.
Attraverso la vita di un uomo che fu anche il primo sindaco socialista di Corleone, si racconta la storia tormentata ed entusiasmante dei fasci siciliani, le lotte drammatiche e orgogliose dei braccianti siciliani edelle loro donne che sono state parte attiva nelle rivolte contadine della fine del 1800.
Lo spettacolo, molto curato negli arrangiamenti musicali di Roberto Giannì, è quasi interamente in lingua siciliana, allo scopo di conservare la storia, gli usi e i valori della comunità che lo parla e riesce a trasmettere, nel contempo, la durezza dei comportamenti di coloro che affrontano una vita impossibile e la dolcezza della donna che racconta una vita senza amore.
Biglietti
Platea - Posto Unico
0,00 €Sold outPosto all'in piedi
0,00 €Vendita terminata